Per chi non ama fare il cinema ma guardarlo, per chi piange in sala e ride in salotto, per chi vorrebbe tanto capire Kubrick ma non ci riesce. Dall'idea di due ignoranti di cinema, privi di pregiudizi di genere, ironici e dinamici, affiancati da fidi collaboratori, un blog per tutti i gusti di ogni cinefilo medio di questa terra.
Benvenuti.

domenica 1 febbraio 2009

Breakfast Club - 1985

Pochi conoscono questo film, soprattuto se da piccoli non hanno vissuta nella scia del cinema americano degli anni 80' e primissimi '90. Un film generazionale, adolescenziale, diciamo che ebbe lo stesso effetto che oggi può avere da noi un film come Notte prima degli esami. Fu un trampolino di lancio per due future star ovvero Molly Ringwald (attrice simbolo di quella generazione) ed Emilio Estevez che si sono poi affermati nel panorama del cinema hollywodiano.

Scritto e diretto John Hughes, racconta di un sabato in cui 5 ragazzi per punizione sono costretti a stare rinchiusi nella biblioteca del proprio liceo sotto la sorveglianza del Preside che assegna loro un tema ("Chi sono io?"). Appartengono a 5 microcosmi scolastici molto diversi, in perenne guerra tra loro, troviamo, infatti, "lo sportivo", "la ragazza sempre in tiro", "il secchione", "il teppista" e così via... ma in un giorno così lungo, lento e noioso riusciranno a far comunicare quei mondi così diversi dando vita al Breakfast Club.
Fu forse il punto più alto del cinema adolescenziale anni '80, quello di cui il Brat Pack, è stato simbolo; il film descrive con attenzione i sogni e le paure dei teen-ager della generazione X, ed è per questo che fin dall'anno della sua uscita entra lentamente nell'immaginario collettivo dei giovani di quell'epoca.

Da noi è abbastanza conosciuto ma non ha lasciato quell'impronta che invece fu profonda nei giovani statunitensi, un'impronta tanto evidente che ancora oggi il film viene spesso citato in varie serie televisive come ad esempio Dawson'c Creek ma anche One Tree Hill, 'Scrubs, Futurama o I Griffin.
La trama è semplice, i personaggi stereotipati eppure è un film che nella sua semplicità riesce sempre a lasciare qualcosa.

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi

Ultimi Commenti

Ultimi commenti

  © Blogger templates ProBlogger Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP