Per chi non ama fare il cinema ma guardarlo, per chi piange in sala e ride in salotto, per chi vorrebbe tanto capire Kubrick ma non ci riesce. Dall'idea di due ignoranti di cinema, privi di pregiudizi di genere, ironici e dinamici, affiancati da fidi collaboratori, un blog per tutti i gusti di ogni cinefilo medio di questa terra.
Benvenuti.

domenica 1 febbraio 2009

Perchè cadiamo Bruce? Per imparare a rimetterci in piedi....

-Se ti tramuti in qualcosa di più di un semplice uomo, se consacri te stesso a un ideale, e se nessuno riesce a fermarti, allora diventerai tutta un’altra cosa.
-Che cosa?
-Una leggenda, signor Wayne.

-Ti senti ancora responsabile della morte di tuo padre?
-La mia rabbia supera il rimorso...
-Vieni...
-Hai imparato a seppellire il rimorso sotto la collera? Ti insegnerò ad affrontarlo e ad accettare la verità. Sai combattere contro sei uomini, noi ti insegneremo a fronteggiarne seicento. Tu sai come sparire? Noi ti insegneremo come si fa a diventare invisibile.
-Invisibile?
-Il ninja sa che l’invisibilità è una questione di pazienza e di agilità. Studia sempre il terreno di scontro. Il ninjutsu prevede l’uso di polveri esplosive...
-Come armi?
-E come diversivo... la teatralità e l’inganno sono strumenti potenti. Devi diventare più che un uomo agli occhi del tuo avversario.



L’addestramento è niente, la volontà è tutto.



-Tu sei più forte di tuo padre...
-Non hai conosciuto mio padre...
-Ma conosco l’ira che ti spinge, irrefrenabile, strangola il dolore al punto che la memoria dei tuoi cari non è che veleno nelle tue vene, finchè un giorno desideri che quelle persone tanto amate non siano mai esistite, per poter smettere di soffrire…


-Quando vivevi tra i criminali avevi pietà di loro?
-La prima volta che ho rubato per non morire di fame sì, ho perso molta della supponenza legata al semplicistico concetto di giusto o sbagliato e viaggiando ho imparato a conoscere la paura prima di un colpo, il brivido del successo, ma non sono mai diventato uno di loro.

-Hai girato il mondo per conoscere la mentalità criminale e vincere le tue paure, ma un criminale non è complicato e quello che veramente temi è dentro di te. Tu temi il tuo stesso potere, la tua collera, l’impulso di fare cose grandi o terribili, ma ora devi viaggiare dentro di te. Sei pronto? Respira. Respira. Respira le tue angosce. Affrontale. Per vincere la paura devi diventare paura. Devi bearti delle paure degli altri. E gli uomini temono soprattutto quello che non vedono. Devi diventare un pensiero orribile. Uno spettro. Diventare un’idea. Senti come il terrore annebbia i tuoi sensi. Apprezza il suo potere di distorcerli. E di tenerli a freno. E convinciti che questo potere può essere tuo. Abbraccia la tua peggiore paura. Diventa una cosa sola con l’oscurità. Focalizza, concentrati, domina i sensi!


-Servono eventi drammatici per scuotere la gente dall’apatia, ma io non posso farlo come Bruce Wayne, come uomo di carne e ossa mi possono ignorare o scacciare, ma come simbolo potrei essere incorruttibile, potrei essere immortale...
-Quale simbolo?
-Qualcosa di elementare e insieme di terrificante…
-Perché i pipistrelli signor Wayne?
-Perché mi fanno paura…




Sai perché cadiamo Bruce? Per imparare a rimetterci in piedi.




-Rachel… tutto questo… non c’entra con me, è.. io dentro ho qualcosa… qualcosa di più…
-Bruce… si forse dentro di te sei rimasto lo stesso ragazzo di una volta, ma non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica.


-Quando eri in carcere eri allo sbando, ma io ho creduto in te, ho scacciato le tue paure, ti ho indicato la giusta via, eri il mio allievo migliore, dovresti essere qui al mio fianco a salvare il mondo!
-Mi schiererò al mio posto che è fra te e la gente di Gotham.
-Nessuno può salvare Gotham. Quando una foresta decade un incendio purificatore è inevitabile e naturale. Domani il mondo osserverà inorridito la sua più grande città autodistruggersi. Il moto verso l’armonia sarà inarrestabile questa volta. […] Stavolta nessun incauto idealista ci ostacolerà, come tuo padre anche tu non hai il coraggio di fare quanto si rende necessario, se qualcuno ostacola il cammino della vera giustizia bisogna scivolargli dietro le spalle e pugnalarlo al cuore!

-… sai non ho mai smesso di pensare a te, a noi, e quando ho saputo che eri tornato ho iniziato a sperare… ma poi ho scoperto che portavi una maschera...
-Batman è solo un simbolo, Rachael!
-No.. questa.. questa è la tua maschera, il tuo volto adesso è quello che tutti i criminali temono, l’uomo che amavo, l’uomo che era scomparso, non è mai più tornato… ma forse è ancora lì da qualche parte.. e forse un giorno quando Gotham non avrà più bisogno di Batman lo rivedrò…

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi

Ultimi Commenti

Ultimi commenti

  © Blogger templates ProBlogger Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP