Per chi non ama fare il cinema ma guardarlo, per chi piange in sala e ride in salotto, per chi vorrebbe tanto capire Kubrick ma non ci riesce. Dall'idea di due ignoranti di cinema, privi di pregiudizi di genere, ironici e dinamici, affiancati da fidi collaboratori, un blog per tutti i gusti di ogni cinefilo medio di questa terra.
Benvenuti.

martedì 17 marzo 2009

X-FactorMania

Dopo un anno e oltre di attesa, anche io ho dovuto cedere a una delle manie televisive del momento: X-Factor. I segni di dipendenza sono evidenti: nessun appuntamento il lunedì sera (ora il martedì), nemmeno se suonasse alla porta un certo Christian Bale (come ben sapete), cena rigorosamente anticipata, resistenza al sonno oltre la mezzanotte nonostante la levataccia del giorno successivo, ossessione per tutti gli appuntamenti col programma due volte al giorno, pianto depressivo al cospetto delle clip che raccontano la vita dei cantanti protagonisti, risate compulsive per le gag tra i tre giudici, diminuzione del prezioso credito del cellulare per invio di sms per il televoto, imitazione ripetuta della voce della mitica Mara Maionchi, utile in ogni occasione. Ma... perchè tutto questo?

- X-Factor è uno dei pochi talent-show (in Italia di sicuro l'unico) dove la musica è davvero la sola protagonista del programma. Non si fa che cantare, in gara e durante la settimana, e soprattutto lo si fa tuttinsiemeappassionatamente.
- I tre giudici sono una certa SuperSimo Ventura, uno stravagante Morgan e una discografica come poche Mara Maionchi. Non so chi sia l'artefice di questo trio, ma l'applauso è d'obbligo. Un trio ben assortito, con la giusta dose di cattiveria, conoscenza tecnica e ironia. I siparietti tra Morgan e Mara sono assolutamente imperdibili.
- Gli aspiranti cantanti, divisi per categoria, sono umili sul serio, mica per scherzo. Nessuno che ha qualche partecipazione precedente chissà dove, con chissà quale aiutino (capito Amici della De Filippi?). Sono lì per cantare, solo quello. E si vede.
- Finalmente nessun litigio. O meglio le bastardate di Morgan a Simo ci sono. Ma nessun litigio dà l'impressione che ci sia lo zampino di qualche autore voglioso di share. Soprattutto il clima è teso solo tra i giudici, i ragazzi vivono insieme, in perfetta simbiosi, passando le serata al pianoforte, condividendo la loro passione per la musica. (Maria stai ascoltando?)
- Non avrei mai creduto di rivalutare l'ex DJ Francesco de noatri. Ha trovato, ringraziamo qualcuno lassù, la sua strada, abbandonando i vari BellaDiPadella e CapitanoUncino, per fortuna. Le vesti di presentatore gli calzano a pennello.
- Il meccanismo di valutazione finalmente non è solo affidato alla famosa entità astratta del "pubblico sovrano" ma, giustamente, anche ai giudici che potremmo definire di qualità (anche se la Ventura mi chiedo su cosa potrebbe basare i suoi giudizi, tecnicamente parlando). Ma almeno i dubbi sul televoto non ci tormenteranno la notte.
- Il programma ha già una sua versione comica: segue infatti Scorie, programma condotto da Nicola Savino, una sorta di Mai Dire X-Factor, tutto da ridere of course.
- Nonostante la voce da colica renale della ex-cassiera, vincitrice morale della scorsa edizione del programma, Giusy Ferreri, che può piacere o non piacere, il suo successo mi sembra più solido di quello di qualche ex-Amico di Maria. E quest'anno credo che i cantanti in gara abbiano già una personalità musicale così forte da poter tentare il grande salto.

Ci riusciranno o no? Staremo a vedere chi possiede il vero fattore X, quello che dura nel tempo e ti fa vendere dischi. Di sicuro il punto di partenza è ottimo. Il trampolino di lancio è un programma che funziona alla grande, cresce (tanto da portare Del Noce a mandare in onda la finalissima su Rai1) e che merita il primo posto, soprattutto visto il decadimento morale e qualitativo degli altri talent-show e reality vari.
Provare per credere.

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi

Ultimi Commenti

Ultimi commenti

  © Blogger templates ProBlogger Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP