Per chi non ama fare il cinema ma guardarlo, per chi piange in sala e ride in salotto, per chi vorrebbe tanto capire Kubrick ma non ci riesce. Dall'idea di due ignoranti di cinema, privi di pregiudizi di genere, ironici e dinamici, affiancati da fidi collaboratori, un blog per tutti i gusti di ogni cinefilo medio di questa terra.
Benvenuti.

venerdì 27 marzo 2009

Vincere insieme - Paul Michael Glaser

Vincere insieme, un film del 1992 o meglio, un normale film del 1992… peccato che la normalità al giorno d’oggi sia enormemente sottovalutata.

E’ fondamentalmente una commedia d’amore ma sullo sfondo non troviamo una malinconica New York tutta natalizia bensì una fredda e dura pista da pattinaggio. I protagonisti di questa storia sono due personaggi determinati, due caratteri forti destinati a comprendersi e rispettarsi proprio in nome della risolutezza che li accomuna.
Doug (Daniel Bernard Sweeney) è un ex giocatore di hockey che a causa di un incidente ha dovuto rinunciare alla carriera sportiva, ma il destino gli concede una seconda possibilità a fianco di Kate (Moira Kelly), pattinatrice artistica professionista che potremmo definire quanto meno “intrattabile”. Il duro allenamento, l’affetto e la determinazione li porterà ad ottenere ciò che hanno capito di desiderare più di ogni altra cosa.

Il film, diretto da Paul Michael Glaser non è famoso, in Italia è stato distribuito solo in VHS e in tv… recentemente http://giotto.ibs.it/cop/copmjc.asp?e=4005939661724&q=680&f=Brimasterizzato in DVD. Le musiche che accompagnano la storia e in particolare le bellissime scene di pattinaggio sono state scritte dal compositore Patrick Williams, mentre la canzone principale Feels like Forever da Diane Warren insieme a Bryan Adams e interpretata da Joe Cocker.
A mio parere è un film molto bello, certo è semplice sia nella trama che nella regia, ma è anche una bellissima storia, non d’amore (perché quello arriva alla fine) quanto di stima reciproca e rispetto tra due atleti. Il duro lavoro in “squadra”, l’impegno mentale, il cameratismo vengono raccontati con naturalezza ma in modo estremamente efficace, rendendo giustizia agli aspetti più formativi dell’antagonismo sportivo.


0 commenti:

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi

Ultimi Commenti

Ultimi commenti

  © Blogger templates ProBlogger Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP