Per chi non ama fare il cinema ma guardarlo, per chi piange in sala e ride in salotto, per chi vorrebbe tanto capire Kubrick ma non ci riesce. Dall'idea di due ignoranti di cinema, privi di pregiudizi di genere, ironici e dinamici, affiancati da fidi collaboratori, un blog per tutti i gusti di ogni cinefilo medio di questa terra.
Benvenuti.

venerdì 13 marzo 2009

Certamente forse - Adam Brooks

Conoscete un genere che sappia descrivere il romanticismo, l'affetto, le aspettative e desideri dell'uomo meglio della commedia americana.... no? Bene... allora Certamente forse è assolutamente una commedia americana... delicata, ironica e fatalista.

Uscito nel 2008 il film in Italia è arrivato in sordina, e tale è rimasto, probabilmente per questioni di distribuzione visto che nel nostro mercato commedie romantiche o musicali godono di solito di una fredda accoglienza.
Il film è diretto da Adam Brooks, sceneggiatore di French Kiss (questo ci da un'idea del tipo di commedia) e tenta di raccontare l'Amore tra amicizia e vita con l'intreccio di tre diversi legami duraturi negli anni, con alti e bassi ma con una costante... il nostro simpatico protagonista, Will. Tutto nasce con una semplice domanda di sua figlia (bambina emancipata del nuovo millennio interpretata da Abigail Breslin) all'indomani dell'arrivo dei documenti del divorzio "Papà? Te e mamma come vi siete innamorati?", mai domanda poteva avere una risposta più articolata... che ovviamente non rivelerò.

Ryan Reynolds nel ruolo di Will è simpatico e verosimile, circondato da belle attrici lo vediamo finalmente in panni diversi dal solito e meno fisicati (vedi Blade Trinity, Amityville Horror) al fianco di nomi che cominciano ad essere noti come Rachel Weisz (La Mummia, La giuria, L'albero della vita) e Isla Fisher (I love Shopping), entrambe affascinanti co-protagoniste.
Certo è una commedia semplice senza tante pretese, non farà scuola, anzi semmai è alunna di grandi come Nora Ephron e Garry Marshall ma è ben fatta e convincente... una piacevole sorpresa quindi, cosa da non sottovalutare.
In conclusione, un film da vedere? Certamente forse?... No! Certamente Sì!



4 commenti:

Costanza 13 marzo 2009 alle ore 18:35  

Una commedia divertente e romantica che non può non essere vista da chi ama questo genere!! Per chi non lo avesse ancora visto consiglio caldamente anche French Kiss...dolce non troppo dolce!!Adorabili entrambi!!
Complimenti per la scelta!!

Alè 14 marzo 2009 alle ore 14:57  

molto carino il vostro blog!
complimenti :)

Mattia 14 marzo 2009 alle ore 15:59  

Il primo commentatore esterno!!... è un onore!! Qualcuno allora lo legge Cinematti?!... Comunque Grazie!

Anonimo,  22 dicembre 2009 alle ore 03:37  

uno di quei film che ti viè voglia di rivederlo ancora....ma sono le tre e trentasei di notte e forse sarebbe meglio che vada a nanna!
Bel blog cmq...tante care cose!

firmato, Enrico (quasi 20 anni, da Ancona)

Related Posts with Thumbnails

Lettori fissi

Ultimi Commenti

Ultimi commenti

  © Blogger templates ProBlogger Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP