![](https://lh3.googleusercontent.com/blogger_img_proxy/AEn0k_sbr1bKX2JvM_Zc4jhSUmrFAGw5a-C4O233UAwMmcG8HMnoOVf23Swpo6o2eAdmu5-e_7EqpIPUUvP5eELRHFFj_ZWSI5DCO0vgN10yJlhYm7fDE6eWjsv1iIsDasit5AuEYVCtdNXQ2GaJN5uYwi3K=s0-d)
Come tutti gli anni, a Maggio, i riflettori vengono puntati a Cannes, da oggi fino al 24, questo magico luogo ospiterà uno tra i più prestigiosi e autorevoli festival di cinema .
Il tappeto rosso è stato steso, i vestiti migliori sono stati scelti, i paparazzi si sono già posizionati, oggi i flash erano rivolti ai più noti attori e registi, il gossip impazza in questi casi, ma, signori e signore, ricordiamoci che i protagonist,i anche sta volta, sono i film.
Qui di seguito l'elenco dei venti film in competizione:
Los Abrasos Rotos di Pedro Almodovar
Fish tank di Andrea Arnold
Un prophète di Jacques Audiard
Vincere di Marco Bellocchio
Bright star di Jane Campion
Taking Woodstock di Ang Lee
Le ruban blanc di Michael Haneke
Thirst, ceci est mon sang di Park Chan-wook
Looking for Eric di Ken Loach
Les herbes folles di Alain Resnais
Nuit d’ivresse printannière di Lou Ye
Soudain le vide di Gaspard Noe
Inglourious Basterds di Quentin tarantino
Antichrist di Lars von trier
Vengeance di Johnnie To
Visages di Tsai Ming-Liang
The time that remains di Elia Suleiman
Map of the sounds of Tokyo di Isabel Coixet
Kilatay di Brillante Mendoza
A l’origine di Xavier Giannoli
![](https://lh3.googleusercontent.com/blogger_img_proxy/AEn0k_tRvb2BIwP8RshLbvZtxQ_8r7aBP1u9C6asKIhy3nHpkdpcABxLxjBlDs78aSsAGQHB2S3bPMqgBhob1r_5fxvM3S8LQJKd53G14dzoulx3CXaYMck4vsnxArm2XIK-LRsl=s0-d)
Da sottolineare che, per la prima volta, ad aprire il fesival, è stato un cartone animato in 3-D:
Up. Il promettente nuovo film della Disney-Pixar che. in Italia vedremo il 16 Ottobre 2009, racconta la storia di un ottantenne che realizza il suo sogno di volare verso il Sud America con una mongolfiera.
![](https://lh3.googleusercontent.com/blogger_img_proxy/AEn0k_sLYRucBjOOi1BK6hP-fcHy7-ibRiIhm5ygJVut_qaEZdhV_btxPOUgNsb4Y2qfRQAtyjxKdnQyBdjvJTqNWBQRY35ve6G_owCF65p0Y110BLWfYMF8TaTWlaDRB4RLc6eKAd6kFVVF_pejSKOGVDg1PGISPHIxnsIqOuBGrIVjKY5nk8lwNRPvNDueosVYnFgl19T0dVkH1g=s0-d)
Presidente della giuria la bellissima Isabelle Huppert, tra i membri possiamo vantare la presenza di Asia Argento, bellissima e sempre ammiccante.
Non si sbaglierebbe a dire che quest'anno è una giuria in rosa, lo si nota dalla forte presenza di meravigliose attrici come: Robin Wright Penn, Sharmila Tagore, Shu Qi, oltre alle due belle presenze già citate.
Completano questa memorabile sfilata di attrici i componenti maschili: Nury Bilgè Ceylan, James Gray, Chang-Dong Lee e, infine, Hanif Kureishi.
Per chi conosce bene il francese e ne vuole sapere di più consiglio il
sito ufficiale del festival qui potrete trovare foto, notizie dell'ultim'ora e i video delle varie conferenze.
0 commenti:
Posta un commento